Icona di ricerca download.it
Advertisement

Questa versione del famoso lettore multimediale permette di avere lo stesso software in versione eseguibile

Questa versione del famoso lettore multimediale permette di avere lo stesso software in versione eseguibile

Voto (42 voti)

Licenza: Gratis

Autore: VideoLAN

Versione: 2.0.8

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(42 voti)

Gratis

Autore

Versione

VideoLAN

2.0.8

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Apre di tutto
  • Leggero sulle risorse di sistema
  • Personalizzabile in ogni aspetto
  • Ripara i file corrotti

Contro

  • Interfaccia bruttina

VLC Media Player Portable, il lettore video da portare sempre con se. Questa non è altro che la versione senza installer del famoso player video Video Lan Client.

Vlc presenta un interfaccia essenziale e personalizzabile del tutto, potrete scegliere i tasti da mostrare, cambiare skin, ampliare le sue funzioni tramite plugin e disporrete dell'appoggio di una vasta community. Questo è un lettore poco esigente in termini di risorse, tanto che potrete usarlo senza problemi anche sui computer più datati, il consumo di ram è infatti molto basso.

Pregio di VLC è che apre praticamente di tutto, potrete paragonarlo ad una sorta di coltellino svizzero, se avete qualche file video o audio dall'estensione sconosciuta e non sapete a chi rivolgervi, state sicuri che VLC riuscirà a riprodurlo. Questa è un applicazione essenziale e che non dovrebbe mancare mai, basti pensare che è in grado di riprodurre i file corrotti; se un file risulta danneggiato VLC tenterà di ripararlo e se proprio non vi riesce lo riprodurrà così come è.

I formati supportati sono innumerevoli, eccone qui alcuni esempi : MPEG-2, XviD, DivX, WMV, DVD, VCD, Blu-ray, MKV, H.264, per video e MP3, AAC, AA3, FLA, WMA. VLC presenta un pieno supporto ai sottotitoli esterni come il formato USF e altri. Per la riproduzione VLC utilizza i propri codec interni senza bisogno di aggiungere codec esterni al sistema con tutti i rischi di stabilità che ne comportano, si presenta come una più che valida alternativa a Windows Media Player.

Vlc vi permetterà di vedere oltre i film salvati sul vostro hard-disk anche quelli in streaming tramite il suo plugin che si va ad installare nel browser. Tutti i più famosi browser sono supportati: Google Chrome, Mozilla Firefox, ecc. Inoltre potrà essere usato dagli utenti più esigenti come server unicast o multicast all'interno delle LAN.

Alla fine di tutte queste considerazione VLC rappresenta una delle migliori risorse se non la migliore in assoluto come player video duro e puro, se proprio dobbiamo trovargli un difetto, diciamo che l'interfaccia non è proprio delle più belle mancando di immediatezza, soprattutto all'inizio, nel uso dei comandi, ma tutto questo è compensato dalle innumerevoli possibilità di personalizzazione.

Pro

  • Apre di tutto
  • Leggero sulle risorse di sistema
  • Personalizzabile in ogni aspetto
  • Ripara i file corrotti

Contro

  • Interfaccia bruttina